E’ da un po’ iniziata questa caldissima estate e aumenta anche la voglia di muoversi in famiglia (magari nel weekend). Ecco allora dei consigli per gite fuori porta nella mia regione, il Veneto (con qualche proposta anche nelle regioni confinanti) Leggete l’articolo e le scoprirete !

PIAN CANSIGLIO (https://www.alpagocansiglio.eu/): l’altopiano del Cansiglio è un evergreen delle gite fuori porta in Veneto…consigliatissimo soprattutto in questa calda stagione per trovare un po’ di fresco e fare bellissime passeggiate nella natura, magari assaggiando qualche piatto tipico nei vari agriturismi e punti di ristoro presenti.

LAGO DI SANTA CROCE (http://www.infodolomiti.it/dolomiti-da-vedere/paesaggi-naturali/lago-di-santa-croce/7139-l1.html): il lago più grande del Bellunese e il secondo del Veneto, molto conosciuto e frequentatissimo. D’estate è possibile prendere il sole nella spiaggia, passeggiare attorno al lago,praticare la vela e altri sport acquatici. Spesso ventilato, quindi ideale per fuggire dall’afa estiva. Presenti punti di ristoro e numerose possibilità di parcheggio. Molto affollato durante i weekend.

PIANCAVALLO (https://www.turismofvg.it/Piancavallo): restiamo sempre in montagna per spostarci dall’altro versante di Pian Cansiglio, in Friuli Venezia Giulia, in questa graziosa località montana (altitudine m1265 slm) dove fare bellissime passeggiate in mezzo alla natura, magari salendo anche a oltre 1600m con la seggiovia Tremol. Presente anche l’Alpine Coaster (bob su rotaia) e un bel parco avventura, Rampy Park (https://www.rampypark.it/) per far divertire i vostri figli. Ricordo in oltre che questa località è frequentata anche d’inverno per lo sci e altri sport invernali.

BARCIS, VAJONT E LA VALCELLINA (https://www.turismofvg.it/Barcis) (https://www.turismofvg.it/Erto-e-Casso): rimaniamo sempre in Friuli Venezia Giulia per un’altra bellissima escursione (completabile magari con un weekend nella zona che comprenda anche la vicina Piancavallo e dintorni, ad esempio Sacile e Polcenigo) allo stupendo Lago di Barcis e i suoi sentieri (fra cui il famoso Sentiero del Dint https://www.parcodolomitifriulane.it/wp-content/uploads/2017/04/DINT_PNDF.pdf). Se si è in zona si può unire visita guidata alla Diga del Vajont tps://www.turismofvg.it/Erto-e-Casso , teatro dell’immensa tragedia del 1963.

PARCO REGIONALE DELLA LESSINIA (http://www.lessinia.verona.it/web/comunitamontanalessinia/vivere): restiamo in montagna ma ci spostiamo nella provincia di Verona (tutta davvero stupenda !) per visitare questo stupendo Parco naturale. Numerose passeggiate di tutti i livelli di difficoltà, musei e altri punti di interesse vi aspettano per una bellissima giornata nella natura.

OASI ROSSI (http://www.oasirossi.it/): un parco per famiglie situato a Santorso (VI) che è stata davvero una bella sorpresa ! A fronte del biglietto di ingresso (onestissimo) potrete passare una giornata in mezzo al verde in questo bellissimo parco dove sono presenti anche numerosi giochi, gonfiabili, trenino a motore, serra con fiori, piante e farfalle tropicali. Presenti numerosi tavoli da picnic e barbecue come anche un bar/ristorante.

Booking.com

MOVIELAND/CANEVA AQUAPARK (https://www.canevaworld.it/): nel veronese, Movieland e Caneva Aquapark rappresentano un’eccellente (e più economica) alternativa al più conosciuto (e vicinissimo) Gardaland. Specialmente d’estate…infatti potrete rinfrescarvi al parco acquatico Caneva ma anche in molte delle attrazioni di Movieland (possibile acquisto biglietto cumulativo 2 giorni 2 parchi). I vostri ragazzi qui si divertiranno davvero tantissimo, per noi è stata davvero una bellissima scoperta (e infatti siamo tornati già due volte). Suggerisco di fermarsi qui due giorni per poter godere meglio delle attrazioni di entrambi i parchi e magari concludere la serata in bellezza con cena in uno dei due ristoranti tematici con show Medieval Times e Rock Star.

PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI (http://www.parcocollieuganei.com/): impossibile non conoscere il Parco Regionale dei Colli Euganei in provincia di Padova. Qui potrete godere di bellissimi paesaggi, fare bellissime passeggiate nella natura e alla scoperta delle varie ville, musei e castelli. Assaporare la deliziosa cucina locale (moltissime scelte) o fare un bel picnic nelle aree attrezzate…c’è davvero moltissimo da scoprire !

PARCO REGIONALE VENETO DEL DELTA DEL PO (https://www.parcodeltapo.org/index.php/it/): escursioni, birdwatching, attività sportive e molto altro in questa zona del Veneto, in provincia di Rovigo, dove sfocia il più grande fiume d’Italia. Vi aspettano bellissimi paesaggi e varie possibilità di escursioni o visite a musei, golene e altro. Possibili anche escursioni in barca per le vostre gitedin fuori porta.

VAL CAMPELLE (http://www.valcampelle.com/home/): per ultima volevo proporvi un’uscita o soggiorno (noi abbiamo trascorso qui 3 giorni) in questa bella valle laterale della Valsugana, in Trentino Alto Adige. Davvero una bellissima sorpresa, luoghi immersi nella natura e una tranquillità fuori dal comune (testimoniata anche dal fatto che i cellulari, tolto operatore Vodafone, qui non prendono). Passeggiare in questi luoghi è davvero meraviglioso ed estremamente rilassante…un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, davvero una perla da scoprire e da considerare come alternativa a località più conosciute. Ci sono alcune possibilità di pernottamento in Rifugi, baite e case vacanze (consiglio di cercare nel sito) come anche di ristoro.

Booking.com

Related Posts

Viaggi

VIAGGI: Da Venezia a Londra…in auto !

Buongiorno, oggi si torna a parlare di viaggi (dopo...
Viaggi

VIAGGI IN MONTAGNA: Serfaus Fiss Ladis

Buongiorno ! Oggi si torna a parlare di VIAGGI,...
Viaggi

VIDEODIARIO DI VIAGGIO: passeggiando per Roma, la città eterna

Scoprite il videodiario del nostro viaggio di gennaio 2019....
Viaggi

VIAGGI: 2 settimane nella Spagna Settentrionale-2° parte

Buongiorno e ben tornati sul mio blog, sezione viaggi....