Didattica e non solo... Software e apps

Una selezione di SOFTWARE DIDATTICI gratuiti

Ed ecco che oggi torniamo a parlare di software per PC, nello specifico vi consiglierò alcuni software didattici, ovvero programmi utili per lo studio, la scuola e la didattica. Alcuni ve li avevo già consigliati nei mesi precedenti fra le selezioni dei Migliori Programmi Gratis (ne trovate qui ad esempio https://lafondamenta.it/2019/09/23/programmi-gratis-settembre-2019/ e https://lafondamenta.it/2019/12/21/programmi-gratis-dicembre-2019/).

TUTORE DATTILO

Cominciamo la selezione di programmi didattici gratuiti con un software che molti di voi già conosceranno, ovvero Tutore Dattilo (https://www.tutoredattilo.it/). Come si deduce dal nome, questo programma è un vero e proprio tutor per imparare a scrivere bene con la tastiera del computer. Quindi un software davvero utilissimo al giorno d’oggi, adattissimo anche per i bambini e dalla grafica semplice, chiara e pulita.

Attualmente il software viene distribuito come Freeware nella versione PRO assieme al manuale “Scrivere con dieci dita” così da avere un corso completo. E’ possibile scaricarne una demo prima di richiedere informazioni su come ottenere questa versione PRO (gratuita) che funziona solo su chiavetta USB. A questa pagina trovate tutte le informazioni https://www.tutoredattilo.it/tutoredattilo-pro.html.

Segnalo inoltre che è ancora disponibile sul sito anche TutoreDattilo 7, ovvero la versione “vecchia” di questo programma, testata per compatibilità fino a Windows XP e non più aggiornata. Prima di scrivere questo articolo ho testato personalmente il programma sul mio PC con Windows 10 e ne confermo il funzionamento anche su questo sistema operativo.

GEOGEBRA

GeoGebra (https://www.geogebra.org/) è una serie di software gratuiti di matematica (e non solo) molto utilizzati anche nelle scuole. Non si tratta di software semplicissimi da utilizzare, ma, una volta imparato (si trovano moltissimi tutorial, guide e risorse sul sito e in rete) è davvero un eccezionale strumento con cui apprendere matematica e geometria. Fra le varie app presenti (esistono anche le versioni “mobili” delle stesse per dispositivi iOS e Android) troviamo Calcolatrice Grafica, Calcolatrice 3D e Geometria.

Potete scaricare i vari software da qui https://www.geogebra.org/download oppure utilizzare le varie app direttamente online sul sito.

cshow Una selezione di SOFTWARE DIDATTICI gratuiti

ANKI

Anki (https://apps.ankiweb.net/) è un grandissimo programma opensource che vi aiuterà tantissimo nello studio. Grazie a questo software potrete studiare attraverso le Flashcards (strumento da tempo utilizzato e di efficacia comprovata, vedi ad esempio software come Duolingo e Mosalingua). E’ possibile creare i propri “mazzi” di carte o utilizzare quelli già creati da altri utenti (ottenibili all’interno del programma attraverso la funzione “Ottieni mazzi condivisi”. Anki è disponibile anche per dispositivi mobili iOS e Android (utilissima la funzione di sincronizzazione fra i vari device per proseguire lo studio fuori casa ad esempio).

Segnalo questo utile tutorial in italiano su YouTube che illustra il funzionamento del programma:

Download Anki per PC Windows da qui https://apps.ankiweb.net/

SETERRA

Per chiudere questa selezione di programmi didattici volevo segnalarvi Seterra (https://online.seterra.com/it), che non è un software ma un sito internet contenente tantissimi quiz di geografia. Davvero sorprendente la qualità di questa pagina, ci sono davvero tantissime domande su tutte le parti del Mondo e sarà davvero divertente mettere alla prova le proprie conoscenze di geografia. Utilissimo per lo studio ed il ripasso. Bravi !

Degusta Box IT

Questo sito è affiliato con Amazon, Apple Store, Awin e eBay. Nei vari articoli sono presenti links per l’acquisto delle varie app, musica, oggetti ecc, presentati in queste pagine e in questo articolo…se siete interessati all’acquisto vi invito a effettuarlo attraverso questi links, mi permetterete così di guadagnare una piccola percentuale sul valore della vostra spesa (il cui prezzo finale naturalmente rimane invariato !). Ciò mi permette di sostenermi e mantenere attivo questo blog (e, credetemi, gestire un blog richiede tempo, pazienza e competenze ! E’ un lavoro vero e proprio). GRAZIE !!!