5 GIOCHI DA TAVOLO PER PER TUTTA LA FAMIGLIA

Buongiorno, purtroppo in questi giorni di emergenza Coronavirus molti di noi sono costretti a stare a casa o comunque devono ridurre al minimo gli spostamenti. I bambini si stufano e passano da smartphone a Playstation a TV…ma invece cosa c’è di meglio di un bel gioco da tavolo da fare tutti assieme ? Ecco dunque una piccola carrellata di alcuni dei più bei giochi da tavolo per tutta la famiglia con cui divertirsi in queste giornate casalinghe.

IL GIOCO DELLA VITA

Partiamo subito con un gioco piuttosto famoso, il quale può essere senz’altro considerato una buona alternativa al celeberrimo Monopoly, ovvero “Il Gioco della Vita” di Hasbro.

Questo gioco esiste da diversi anni (quando ero bambina io, negli anni ’80, si chiamava “Traguardi”) ed è sempre un piacere trascorrere qualche ora giocandovi. I giocatori dovranno lanciarsi nell’avventura della vita, attraverso scelte e imprevisti vari (scelta degli studi o del lavoro, mettere su famiglia e molto altro), fino ad arrivare alla Pensione, ovvero la fine del gioco, nel quale vincerà chi avrà raccolto più denaro.

E’ davvero un gioco divertente e appassionante, adatto a tutta la famiglia, uno dei preferiti a casa nostra, perchè non eccessivamente impegnativo e molto “realistico” a tratti. Vi consiglio assolutamente di provarlo !

5 SECONDI

“5 Secondi” è un altro classico adatto a sfide in famiglia. In questo gioco avremo solo 5 secondi di tempo per dare 3 risposte alla domande riportate sulle carte. Se le risposte sono corrette avanzeremo nelle caselle sul tabellone e vincerà chi per primo arriverà al traguardo.

Un gioco dalle regole quindi molto semplici, ottimo per mettere alla prova la propria memoria, preparazione e reattività. Divertentissimo in famiglia.

PASSA LA BOMBA

“Passa la bomba”, come il precedente “5 secondi”, è un gioco che metterà alla prova la vostra velocità e reattività ai quesiti proposti. Si inizia pescando una carta sillaba che contiene 2 o più lettere, viene accesa la “miccia” e si passa la bomba al primo giocatore, il quale deve dire una parola contenente le lettere pescate più velocemente possibile, così da poter passare la bomba ad un altro giocatore prima che “esploda”. Attenzione che però la parola da pronunciare dovrà seguire dei criteri precisi stabiliti da un dado che viene lanciato ad inizio round prima di pescare la carta con le lettere. Il giocatore a cui esplode in mano la bomba dovrà tenersi la carta sillaba, e alla fine del gioco, il vincitore sarà colui che avrà raccolto meno carte.

POZIONI ESPLOSIVE

“Pozioni Esplosive” di Ghenos Games è un gioco nel quale dovremo creare delle pozioni di vario tipo, per fare questo dovremo pescare delle palline “ingredienti” e cercare di combinarle fra loro per comporre le varie pozioni. Abbinando assieme palline dello stesso colore queste “esploderanno” e potranno essere raccolte per incrementare la propria dotazione di ingredienti per le pozioni da preparare. Vincerà chi alla fine avrà ottenuto più punti a seconda delle pozioni preparate.

Un gioco divertente e originale, ispirato a classici videogames come “Puzzle Bobble” e la serie di “Candy Crush”, perfetto per le vostre sfide in famiglia.

SAGRADA

Concludiamo questa carrellata di giochi da tavolo per tutta la famiglia con “Sagrada” di Cranio Creations. Fra i giochi presentati oggi, è forse quello più “complicato” come regole e svolgimento (indicato 14+ ma adatto anche per ragazzini un po’ più piccoli, diciamo dagli 11 anni in su) ma merita davvero di essere provato.

Scopo di questo gioco è ricostruire le bellissime vetrate della Sagrada Familia di Barcellona, e, per fare questo, dovremo scegliere i nostri dadi e sfruttare gli utensili disponibili per realizzare la nostra vetrata secondo alcuni vincoli e regole (gli utensili servono proprio come aiuto in questo). Vincerà il giocatore che avrà realizzato il punteggio più alto. Gioco molto bello e originale, un grande rompicapo strategico davvero imperdibile.

Se vi è piaciuto questo e se siete appassionati di giochi in scatola date un’occhiata anche a questo articolo di qualche tempo fa https://lafondamenta.it/2019/10/23/5-giochi-in-scatola-per-allenare-la-memoria-e-la-concentrazione/ dove potrete trovare 5 giochi per allenare la memoria e la concentrazione.

Questo sito è affiliato con Amazon, Apple Store, Awin ed eBay. Nei vari articoli sono presenti links per l’acquisto delle varie app, musica, oggetti ecc, presentati in queste pagine e nell’articolo…se siete interessati all’acquisto vi invito a effettuarlo attraverso questi links, mi permetterete così di guadagnare una piccola percentuale sul valore della vostra spesa (il cui prezzo finale naturalmente rimane invariato …per voi non cambia assolutamente nulla !). Ciò mi permette di sostenermi e mantenere attivo questo blog (e, credetemi, gestire un blog richiede tempo, pazienza e competenze (e anche un capitale da investire) ! E’ un lavoro vero e proprio. GRAZIE e spero che l’articolo sia stato utile. Se sì e vi è piaciuto CONDIVIDETELO LIBERAMENTE !

Potrebbero interessarti anche...