APP DIDATTICHE, CREA LE TUE CON LEARNINGAPPS.ORG

Buongiorno e buon sabato di Pasqua ! Oggi torniamo a parlare di app didattiche, e in particolare vi farò una breve presentazione di un sito assolutamente eccezionale che rappresenta un’autentica miniera di risorse didattiche fruibili online e utilizzabili in questi giorni di didattica a distanza.

Si tratta di LearningApps.org (https://learningapps.org/), un sito (utilizzabile solo attraverso browser internet, non esiste un’app per cellulare o software dedicato) attraverso il quale potrete creare con facilità le vostre app didattiche e poi inviarle sotto forma di link ai vostri studenti. Naturalmente potrete sempre utilizzare anche le numerose app già presenti create dagli altri utenti.

Il tutto è davvero molto ma molto semplice e alla portata di tutti. Ma passiamo subito a fare una brevissima carrellata di LearningApps.

Inanzitutto dovrete registrarvi gratuitamente al sito cliccando sull’etichetta “Iscrizione” nell’homepage (che vi ricordo è https://learningapps.org/) e seguendo le indicazioni. Nel caso poi siate insegnanti potrete anche creare la vostra classe e invitare i vostri alunni affinchè possano eseguire le attività che voi avrete predisposto per loro (sia vostre che di altri utenti).

learningapps.org
Iscrizione a LearningApps.org

Una volta registrati potrete navigare nel semplicissimo sito internet ed esplorare le app degli altri utenti con la funzione “Cerca fra le App” (suddivise per materia e argomento, in questi giorni però il motore di ricerca è disabilitato per via dell’elevato numero di utenti) e creare le vostre. Per quest’ultima operazione vi sarà sufficiente cliccare sull’etichetta “Crea App”. Da qui poi potrete scegliere che tipo di app realizzare fra (con qualche piccolo esempio):

learningapps.org
  • Ordinare le coppie: semplice esercizio nel quale bisogna accoppiare ad esempio immagine e parola
  • Attribuzione elementi: simile ad ordinare le coppie, ad esempio abbina l’immagine alla relativa parola
  • Ordine cronologico: riordina testi, immagini e altro (in ordine cronologico)
  • Ordine facile: simile a ordine cronologico ma senza seguire quest’ultimo
  • Risposta a testo libero: crea ad esempio un set di immagini delle quali gli alunni dovranno scrivere il nome, utile anche per esercizi di comprensione del testo (ad esempio allegando un file audio o video)
  • Ordine sulle immagini: associa l’elemento alla risposta corretta
  • Quiz a scelta multipla: crea set di domande a scelta multipla
  • Testo con lacune: realizza i tuoi cloze
  • App Matrix: crea un set di app dello stesso argomento
  • Audio/Video con inserimenti: fai scorrere il tuo video (preso ad esempio da YouTube) e nel frattempo chiedi di rispondere ad alcune domande
  • “il Milionario”: crea il tuo gioco del Milionario sugli argomenti che preferisci
  • Puzzle da riordinare: crea il tuo puzzle con immagini o domande
  • Cruciverba: crea i tuoi cruciverba didattici
  • Crucipuzzle: crea i tuoi crucipuzzle didattici
  • L’impiccato: il tradizionale gioco dell’impiccato, fai indovinare ai tuoi alunni le parole che hai scelto
  • Gioco del Memory: crea il tuo gioco del memory didattico
learningapps.org
Scegli l’app da creare

Per ognuna di queste app sono presenti degli esempi che vi aiuteranno a capire cosa potrete creare con ognuna di esse, inoltre il procedimento della creazione è guidato e vi permetterà di personalizzare tantissimo le vostre app (quelli sopra sono soltanto alcuni degli esempi di ciò che potrete creare). Inoltre se trovate un’app già realizzata da altro utente di vostro gradimento potrete partire da questa come modello per creare la vostra app. Potrete poi condividere le vostre app con la vostra classe o anche in internet.

learningapps.org

LearningApps.org è una risorsa a dir poco eccezionale e fruibile davvero da tutti, insegnanti, genitori, studenti, professionisti del settore, ecc… proprio per la sua grande facilità di utilizzo. Se gradite questo sito internet e volete aiutarlo a crescere, non dimenticate di fare una piccola donazione via PayPal.

Questo è il link alla mia pagina personale su LearningApps, dove potrete trovare le app da me create, seguitela per scoprire sempre nuove creazioni ! https://learningapps.org/user/ep5180

Questo sito è affiliato con Amazon, Apple Store, Awin, Booking.com e eBay. Nei vari articoli sono presenti links per l’acquisto delle varie app, musica, oggetti ecc, presentati in queste pagine e anche banner relativi alle mie affiliazioni…se siete interessati all’acquisto o a scoprire di più sulle offerte proposte vi invito a effettuarlo attraverso questi links o banner, mi permetterete così di guadagnare una piccola percentuale sul valore della vostra spesa (il cui prezzo finale naturalmente rimane invariato !). Ciò mi permette di sostenermi e mantenere attivo questo blog (e, credetemi, gestire un blog richiede tempo, pazienza, competenze e anche una spesa non indifferente ! E’ un lavoro vero e proprio). GRAZIE !!!

Potrebbero interessarti anche...