JOJO MOYES “Innamorarsi in un giorno di pioggia”

L’estate è ormai alle porte e cosa c’è di meglio di un buon libro che accompagni il nostro tempo libero o le nostre vacanze ? Oggi riprendiamo dunque con le recensioni delle mie ultime letture.

“Innamorarsi in un giorno di pioggia” è il libro di “esordio” di una delle mie autrici preferite, Jojo Moyes (https://www.jojomoyes.com/). Questo romanzo è stato pubblicato la prima volta nel 2002 (è stato rieditato anche con il titolo “Foto di Famiglia”), quindi è di parecchio antecedente la serie di “Io prima di te” (2012) che ha dato a questa bravissima scrittrice il meritato successo.

Posso dire che, pur essendo una sua grandissima estimatrice, un po’ si nota che questo era il suo esordio nel campo dei romanzi, infatti la storia, seppur molto valida, è meno scorrevole ed appassionante che nei suoi libri successivi (uno più bello dell’altro). Resta comunque un libro estremamente gradevole e che consiglio di leggere (magari dopo gli altri da lei scritti, come ho fatto io).

Il libro ha come protagoniste tre donne (tre generazioni): nonna Joy, mamma Kate e la figlia Sabine e si svolge in Irlanda. La storia inizia con la narrazione di come Joy, nel lontano 1953 a Hong Kong, conobbe il suo futuro marito e padre dei suoi figli, Edward Ballantyne. I due si innamorarono all’istante e decisero di sposarsi in sole 24 ore.

Entra poi in scena Kate, figlia di Joy ed Edward, la quale ha avuto diverse relazioni travagliate e si sta separando anche dall’ultimo compagno, Geoff. Nel frattempo si è innamorata di un altro uomo, e, per renderle più facile la situazione, decide di mandare la figlia sedicenne Sabine (avuta da una relazione con un’artista quando era ancora giovanissima) in Irlanda nella grande casa dei nonni.

L’inserimento di Sabine nella casa dei nonni Joy ed Edward (ormai vecchio ed estremamente malato) non sarà delle più facili, ma, grazie all’amicizia con Thom (responsabile delle scuderie della casa), la Signora H (domestica), sua figlia Annie e la scoperta dell’equitazione piano piano le cose cambieranno inaspettatamente…

I rapporti madre/figlia (sia nel caso Joy/Kate che in quello Kate/Sabine) sono difficili e rappresentano ciò su cui si dipana la trama del libro, che, avanzando con la storia ci regala qualche inaspettata sorpresa ma anche qualche notizia dolorosa… Attraverso delle vecchie foto, gelosamente custodite dalla nonna e scoperte da Sabine, ripercorreremo le vicende di questa famiglia, in particolare la grande storia d’amore di Joy ed Edward (con qualche colpo di scena).

In conclusione, se come me siete grandi fan di Jojo Moyes non potrete esentarvi dal leggere questo libro, se invece non lo siete ma cercate un romanzo con una bella storia e scritto in maniera impeccabile, “Innamorarsi in un giorno di pioggia” sarà comunque perfetto per voi.

Puoi acquistare il libro su Amazon (cartaceo o versione digitale Kindle):

Su App Store:

Get it on Apple Books

“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.”

Questo sito è affiliato con Amazon, Apple Store, Awin. Nei vari articoli sono presenti links per l’acquisto delle varie app, musica, oggetti ecc, presentati in queste pagine e anche banner relativi alle mie affiliazioni…se siete interessati all’acquisto o a scoprire di più sulle offerte proposte vi invito a effettuarlo attraverso questi links o banner, mi permetterete così di guadagnare una piccola percentuale sul valore della vostra spesa (il cui prezzo finale naturalmente rimane invariato !). Ciò mi permette di sostenermi e mantenere attivo questo blog (e, credetemi, gestire un blog richiede tempo, pazienza, competenze e anche una spesa non indifferente ! E’ un lavoro vero e proprio). GRAZIE !!!

Potrebbero interessarti anche...